E...STATE SENZA ZANZARE - CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO LE ZANZARE

Area: Ambiente ed ecologia
Pubblicato il: 04/07/2018

Tutti sanno cosa sono le zanzare: fastidiosi insetti che ci disturbano con il loro suono e le loro fastidiose punture. La vita delle zanzare si intreccia strettamente a quella dell’uomo, in quanto la maggior parte delle femmine di questa famiglia si nutre del sangue umano e degli animali domestici. Nel periodo primaverile le uova delle zanzare si schiudono e tutti i cittadini devono collaborare per ridurre i comportamenti che danno luogo al moltiplicarsi entro gli spazi domestici di questo fastidioso insetto.

COSA FARE?
•    Evitare nelle aree contigue alle abitazioni (terrazzi, giardini, orti, ecc.) la formazione di raccolta d’acqua rimuovendo ogni potenziale contenitore per lo sviluppo larvale (secchi, bacinelle, bidoni, barattoli, manufatti edilizi, rifiuti, buste di plastica, teloni di nylon, ecc).
•    Evitare la formazione di raccolte d’acqua in luoghi poco accessibili o nascosti (sotterranei, cantine, intercapedini, ecc.).
•    Ricoprire con stuoie rigide, di plastica o reti zanzariere contenitori di acqua quali bidoni e fusti per l’irrigazione degli orti, evitando di riempirli d’acqua fino al bordo, e svuotarli completamente ogni 7 giorni.
•    Evitare la formazione di pozze e ristagni d’acqua specialmente negli orti e nei giardini.
•    Svuotare contenitori di uso comune come sottovasi di piante, fioriere, piccoli abbeveratoi di animali domestici, annaffiatoi, per evitare lo sviluppo di larve.
•    Pulire periodicamente i tombini ostruiti dai detriti, controllare il corretto funzionamento della sifonatura e possibilmente mettere una retina all’interno del tombino.
•    Ispezionare le caditoie per la raccolta di acqua piovana e, se hanno acqua stagnante, pulirle e svuotarle almeno ogni settimana.
•    Non abbandonare nell’ambiente contenitori che si possono riempire di acqua piovana.
•    Pulire periodicamente le grondaie per favorire il deflusso dell’acqua piovana ed evitare cosi? eventuali ristagni.
•    Mantenere puliti e rasati i prati ed i giardini eliminando le sterpaglie, ed innaffiarli preferibilmente in orario notturno e non serale o diurno.
•    Effettuare regolare manutenzione e pulizia delle vasche e fontane ornamentali introducendo nelle stesse anche pesci rossi che si nutrono di larve.
•    Introdurre nei vasi portafiori, piccoli filamenti di rame (l’acqua si trasforma in ossido di rame che e? tossico per le larve di zanzara).
•    Mettere una retina intorno agli sfiati delle fosse biologiche.
•    Non lasciare copertoni all’aperto perché riempiendosi d’acqua, costituiscono il luogo ideale per lo sviluppo delle zanzare;
•    Installare zanzariere alle finestre per ridurre l’ingresso delle zanzare nel periodo estivo;
•    Eliminare l’acqua dagli evaporatori dei caloriferi (quando l’impianto e? spento) e dai condizionatori d’aria;
•    Tenere sgombri i cortili e le aree aperte da erbacce, sterpi e rifiuti di ogni genere.

FAVORIAMO LA LOTTA BIOLOGICA
Rondini e pipistrelli sono divoratori di insetti. Un pipistrello mangia fino a 5000 insetti a notte, mentre la rondine si nutre di circa 170 g di insetti al giorno di cui il 90% sono mosche e zanzare. Gli insetti vengono catturati poco lontano dal nido ad una distanza media di 170 metri dagli stessi.
I loro nidi, quindi, sono meglio di uno zampirone: non rovinarli conviene anche a noi! Infatti tra le azioni suggerite da ATS nella circolare che alleghiamo è compresa anche l’installazione di rifugi artificiali per i pipistrelli (Bat Box), che possono essere collocati anche in contesti urbani in cui è stata rilevata una notevole presenza di zanzare. L’efficacia dell’impiego delle Bat Box anche nella lotta contro la zanzara tigre è supportata dall’osservazione che il tramonto coincide con il momento di massimo volo della zanzara tigre e di maggior attività dei pipistrelli!

LE RACCOMANDAZIONI DI REGIONE LOMBARDIA E ATS
Come ogni anno Regione Lombardia, attraverso ATS Città Metropolitana ha inviato ai Comuni una circolare in cui raccomanda l’attivazione di idonei protocolli di prevenzione e sorveglianza e suggerisce una serie di azioni mirate alla lotta alle zanzare, compresa la diffusione di informazioni sulla problematica alla cittadinanza in modo da sensibilizzarla al problema e stimolare l’adozione di idonei comportamenti.

In allegato si riporta la circolare completa di ATS  e la locandina realizzata dall'Amministrazione comunale

GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE!