Comune di Arconate

Sito istituzionale del Comune di Arconate

SOSTEGNO PER L’INCLUSIONE ATTIVA (SIA)

Area: Servizi alla persona
Pubblicato il: 22/09/2016

Il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata

Il SIA viene predisposto dai servizi sociali del comune, in rete con i servizi per l'impiego, i servizi sanitari e le scuole, nonché con soggetti privati attivi nell'ambito degli interventi di contrasto alla povertà, con particolare riferimento agli enti no profit. Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e bambini, che vengono individuati sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni.

Il SIA nel corso del 2016 sarà erogato ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:

- requisiti familiari: presenza di almeno un componente di minore età, di un figlio disabile, o donna in stato di gravidanza accertata;

- requisiti economici: ISEE inferiore ai 3.000 euro;

- valutazione del bisogno: da effettuare mediante una scala di valutazione multidimensionale che tiene conto dei carichi familiari, della situazione economica e della situazione lavorativa, in base alla quale il nucleo familiare richiedente deve ottenere un punteggio uguale o superiore a 45.

Il sostegno economico verrà erogato attraverso l'attribuzione di una carta di pagamento elettronica, utilizzabile per l'acquisto di beni di prima necessità.

 

In allegato il modulo per la presentazione della domanda, da inoltrare al protocollo comunale, e schede informative per illustrazione ed approfondimenti sul Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA)