ESTATE ARCONATESE 2016: UN CALENDARIO RICCO DI EVENTI E TANTA MUSICA

Area: Sport e tempo libero
Pubblicato il: 23/06/2016

Il Comune di Arconate, in collaborazione con ‘Amici delle Feste arconatesi’ e tutte le associazioni di Arconate, ha presentato nella conferenza stampa di sabato 21 maggio il programma completo delle iniziative dell’Estate Arconatese 2016. Un calendario ricco di eventi e di manifestazioni, coordinato dalla Commissione Giovani, Sport e Tempo Libero.

Si parte con lo sport: domenica 29 maggio una giornata dedicata completamente agli atleti arconatesi. Al mattino, alle 8.30, la prima edizione della StrArconate – corsa non competitiva da 3 o 5km per le vie del paese – e al pomeriggio, dalle 16.30, la festa con tutte le esibizioni delle associazioni sportive.

Anche la Bocciofila diventa protagonista dei mesi caldi dell’estate: in calendario il secondo Trofeo ‘Comune di Arconate’, da lunedì 30 maggio a venerdì 1 luglio.

Confermata la tradizionale festa del Milan Club al centro anziani e pensionati, una 3 giorni di musica e cibo da venerdì 10 a domenica 12 giugno con grande tombolata finale: l’incasso sarà interamente devoluto in beneficienza.

Domenica 12 giugno sarà una giornata piena di iniziative: mentre i rossoneri festeggiano al centro anziani, in piazza Libertà sarà organizzato l’Aperibanda dal Corpo Bandistico Santa Cecilia, oltre a un raduno d’auto d’epoca promosso dal Circolo del Gelso.

Si inizia a cantare da sabato 18 giugno con il Concerto d’Estate: dopo la Cena sotto le stelle organizzata dalla Trattoria da Annetta e dall’Osteria del Buongustaio, alle 22 va in scena in piazza Libertà un concerto-tributo a Cesare Cremonini con la Greygoose Band.

Torna, dal 24 giugno al 3 luglio, la Settimana della Cultura, tradizionale rassegna di iniziative culturali organizzata dalla Commissione Cultura, che tra qualche settimana renderà noto il programma degli eventi.

Dal 4 luglio all’8 luglio al campo sportivo si cena e si gioca a beach-volley con il ‘Beer volley’ di Distelleria Artistica, mentre sabato 16 luglio in piazza Libertà è la volta di un aperitivo senza precedenti: tutte le associazioni di Arconate si riuniscono sotto il nome di ‘Insieme è meglio’ per una serata di intrattenimento senza precedenti. Prevista l’esibizione live dei Double Tap e della tribute-band internazionale ‘Dove c’è musica’ (Eros Ramazzotti).

Si fa festa anche sul Canale Villoresi, in passerella: per la prima volta sarà organizzato ‘VivilVilloresi’, un evento pensato per valorizzare il polmone verde di Arconate. A partire dalle 18 esibizioni di artisti di strada, mostre rassegne con un ricco aperitivo che esalterà i prodotti locali. Dalle 21.30 concerto-tributo a Zucchero con la ‘Sugar Live band’.

Non poteva mancare la Folkloristica con due date importanti: il grande ballo liscio con Jessica Tenca e i Panna e Fragola sabato 23 luglio in piazza Libertà. Si replica, con l’esibizione live del ‘Carlone’, venerdì 6 agosto

Il clou dell’Estate Arconatese è rappresentato, come sempre, dalla Festa Patronale: protagonisti, quest’anno, gli Eiffel 65 – icona internazionale della musica dance – che si esibiranno lunedì 1 agosto in piazza Libertà a partire dalle 22. Venerdì 29 luglio si aprirà con una serata latino-americana e seguirà, sabato 30 luglio, il tradizionale concerto del Corpo Bandistico Santa Cecilia.

Confermata anche per quest’anno la Festa della Birra, organizzata in collaborazione con ‘Amici delle Feste Arconatesi’ e giunta ormai alla sua terza edizione: appuntamento da giovedì 1 a domenica 4 settembre al campo sportivo.

Chiude l’Estate Arconatese 2016 la terza edizione di ‘Arcomotors’ - memorial Paolo Ceriotti, organizzato quest’anno in concomitanza con il Decennale del Bar La Sosta. Dalle 16 esposizione auto-moto d’epoca, storiche, supercar, replica rally, drifting, jeep. Dalle 19 cena alla griglia organizzata dallo staff del Bar La Sosta.

In allegato la brochure completa con tutti gli appuntamenti previsti.

Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme l’Estate!