INAUGURAZIONE PIAZZA FALCONE E BORSELLINO

Area: Cultura
Pubblicato il: 27/05/2017

Si svolgerà sabato 3 e domenica 4 giugno l’inaugurazione della nuova piazza di Arconate, intitolata ai due giudici antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. La manifestazione è suddivisa in due momenti distinti.

La prima parte dell’inaugurazione è prevista per sabato 3 giugno, dal mattino alla sera. Street-food, mercatini dell’hobbistica, gonfiabili, giochi e laboratori per bambini di ‘Milli Animazione’ animeranno per tutta la giornata piazza Falcone e Borsellino, offrendo ai cittadini momenti di svago e divertimento. Da segnalare, alle ore 11, l’inaugurazione della Casetta dell’Acqua, alle ore 20.45 il maxi-schermo su cui sarà proiettata la finale di Champions League e, al termine della partita, il concerto-tributo a Zucchero con la Sugar Live Band. Attivo per tutto il giorno servizio bar e street-food.

La manifestazione continua, in una veste più istituzionale, anche domenica 4 giugno. Al mattino, sempre in piazza Falcone e Borsellino, rassegna florovivaistica con esposizione e vendita di piante e fiori. Al pomeriggio, dalle ore 15, la cerimonia istituzionale dell’inaugurazione che osserverà il seguente programma:
Ore 15.00: Ritrovo a Palazzo Taverna (sede del Comune di Arconate, via Roma 42)
Ore 15.30: Partenza corteo verso piazza Falcone e Borsellino
Ore 16.00: Intervento Sindaco e autorità
Ore 16.15: Intervento di Salvatore Borsellino
Ore 17.15: Inaugurazione Albero della Legalità e rinfresco
Ore 18.00: Santa Messa in Chiesa Parrocchiale

L’Amministrazione comunale è onorata di annunciare la presenza, durante la cerimonia istituzionale, di Salvatore Borsellino, fratello del magistrato barbaramente ucciso da Cosa Nostra per la sua coraggiosa lotta alla criminalità organizzata. L’ingegner Borsellino racconterà a tutta la cittadinanza la sua toccante testimonianza, fatta di ricordi, di emozioni, di messaggi e di speranza verso il futuro. Saranno presenti anche l’onorevole Emanuele Fiano e il Consigliere regionale Stefano Buffagni.

In allegato i manifesti dell’iniziativa.