BILANCIO PARTECIPATO 2019

Pubblicato il: 15/10/2019

L’Amministrazione comunale di Arconate ha confermato, anche per il 2019, il progetto del BILANCIO PARTECIPATO, quale strumento di democrazia diretta a disposizione di tutti i cittadini. Il Bilancio Partecipato consente a cittadini residenti, associazioni , imprese, enti pubblici e privati con sede legale o operativa ad Arconate di presentare all’Amministrazione progetti da realizzare. Terminata la raccolta delle proposte, un Comitato tecnico composto dalla giunta comunale e da 5 cittadini valuterà l’ammissibilità delle stesse. Successivamente, i progetti passati al vaglio del Comitato tecnico saranno posti in votazione: il progetto più votato sarà finanziato e realizzato entro i sei mesi successivi a cura dell’Amministrazione. Per quest’anno la giunta comunale ha stanziato a bilancio la somma di 15.000 euro.

Chi può partecipare?
Tutti i cittadini residenti che abbiano compiuto i 14 anni d’età e le associazioni, ditte, enti pubblici e privati che abbiano sede legale o operativa in Arconate.

Ambiti di intervento:
L’Amministrazione comunale raccoglie proposte e progetti su:

• Lavori pubblici;
  • Spazi e aree verdi;
  • Attività sociali, scolastiche ed educative, culturali e sportive;
  • Politiche giovanili;
  • Sviluppo socio-economico dell’area;
  • Ambiente, ecologia e sanità.

Come si partecipa?
I cittadini, le associazioni, le ditte e gli enti pubblici o privati possono far pervenire i progetti tramite l’apposita scheda di partecipazione, che può essere ritirata presso gli uffici comunali o scaricata direttamente dal sito internet del Comune all’indirizzo www.comune.arconate.mi.it
I progetti devono essere presentati entro il 20 novembre 2019:

• tramite consegna a mano presso l’ufficio protocollo del Comune, direttamente da parte del proponente;
  • tramite invio per posta, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Comune di Arconate – Via Roma, 42 – 20020 – Arconate (MI);
  • tramite posta elettronica certificata alla mail: comune.arconate@postecert.it

I cittadini interessati a far parte del Comitato tecnico possono presentare la loro candidatura compilando l’apposito modulo, in distribuzione presso l’ufficio comunale di segreteria entro il prossimo 20 novembre.
Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all’ufficio comunale di segreteria del Comune di Arconate (0331.460461 – int 2).

Si allegano:
- AVVISO BILANCIO PARTECIPATO 2019
- SCHEDA DI PARTECIPAZIONE AL BILANCIO PARTECIPATO (in formato word)
- modulo di candidatura per far parte del Comitato Tecnico (in formato word)
- regolamento comunale Bilancio Partecipato