REFERENDUM CONSULTIVO PER L'AUTONOMIA DELLA LOMBARDIA: SI VOTA DOMENICA 22 OTTOBRE 2017

Pubblicato il: 11/08/2017

Con la firma del Decreto n 745 del 24/07/2017 il Presidente Roberto Maroni ha indetto il referendum consultivo di domenica 22 ottobre per l'autonomia della Lombardia. Il Decreto, pubblicato nel Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia n. 30 - Serie Ordinaria - del 27/07/2017, stabilisce anche l'utilizzo del voto elettronico in tutti i Comuni della Lombardia, che costituisce una novità nelle modalità di voto a livello nazionale.

Con questo referendum si vuole verificare se gli elettori della Lombardia desiderano che la Regione “intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse”, pur restando nel quadro dell’unità nazionale.

Si voterà il 22 ottobre 2017,  dalle 07:00 alle 23:00

In questo tipo di referendum non è previsto un quorum, cioè un numero minimo di votanti affinché il referendum sia valido.

Il testo del quesito referendario che gli elettori troveranno sulla scheda, a cui dovranno rispondere SI’ o NO, è il seguente:
“Volete voi che la Regione Lombardia, in considerazione della sua specialità, nel quadro dell’unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 116, terzo comma, della Costituzione e con riferimento a ogni materia legislativa per cui tale procedimento sia ammesso in base all’articolo richiamato?”

In allegato '10 domande sul Referendum per l'Autonomia', breve compendio sulla consultazione referendaria, a cui sono chiamati i cittadini iscritti nelle liste elettorali di tutti i comuni lombardi.

Per ogni ulteriore informazione sul Referendum cliccare qui.