INTERVENTI DI REGOLAZIONE DEL TRANSITO VEICOLARE NELLE VIE MATTEOTTI - GIOLITTI E TURATI.

Pubblicato il: 12/09/2018

L’Amministrazione comunale di Arconate informa la cittadinanza che si è disposta una modifica alla viabilità urbana finalizzata a garantire le migliori condizioni di sicurezza nell’area circostante il plesso civico di Via Turati prolungandone il senso unico di marcia sino all’intersezione con via Roma, con circuitazione del traffico in Via Giolitti, modificandone la viabilità con obbligo di arresto in via Matteotti.

Lo spostamento dello stop da via Giolitti a via Matteotti - chiarisce  il Sindaco - rientra in una più ampia rivisitazione della viabilità dell’intero quartiere, dovuta fondamentalmente ai lavori per la realizzazione del Polo civico e scolastico e del nuovo parcheggio in via Turati, nell’area finora occupata dal box della Polizia Locale e dalla cabina di distribuzione del gas.

L’avvio dei lavori nell’ex area Maggiolini, unitamente a quelli ancora in corso per la ristrutturazione del vecchio palazzo comunale, comporteranno la totale chiusura dell’area parcheggio in Piazzale Aldo Moro (già oggi in parte utilizzata come area di cantiere) e la conseguente eliminazione del doppio senso in via Turati da Via Roma a Piazzale Aldo Moro.

Anche i parcheggi in linea oggi esistenti sull’ultimo tratto di via Turati (dall’ambulatorio in avanti, per intenderci) saranno eliminati per lasciare spazio al ponteggio necessario alla realizzazione del polo civico.

Per contro entro fine settembre sarà utilizzabile, almeno parzialmente, la nuova area parcheggio in via Turati nella quale, a lavori ultimati, troveranno posto circa 40 autoveicoli.

Per raggiungere i nuovi parcheggi il traffico proveniente da via Roma verrà indirizzato su via Giolitti e via Turati, realizzando di fatto una circuitazione in senso orario.

In previsione di un sensibile aumento del traffico è stato ritenuto pericoloso lo stop posto sulla intersezione di via Giolitti con via Matteotti, a causa della scarsa visibilità delle macchine in arrivo da sinistra, più volte segnalata.

E’ stato quindi ritenuto più sicuro modificare la viabilità in corrispondenza di questa intersezione.

In questo modo - conclude il Sindaco - sono state anche accolte le richieste dei residenti che chiedevano un ulteriore intervento per limitare la velocità dei veicoli in transito su via Matteotti.

In allegato, il comunicato stampa.