PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE PER L'ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE - ONLINE LE ISTRUZIONI DEL MINISTERO
Area: Amministrazione generale
Pubblicato il: 08/04/2019
Pubblicate online le "Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature" per l'elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale. La pubblicazione del Ministero dell'Interno - Direzione centrale dei Servizi Elettorali del dipartimento per gli Affari interni e territoriali - n. 1, fornisce una guida nel compimento delle operazioni relative alla presentazione e all'ammissione delle candidature per la elezione alla carica di sindaco e di consigliere comunale, che devono essere presentate alla Segreteria comunale dalle ore 8 del 30° giorno alle ore 12 del 29° giorno antecedente la data stabilita per le elezioni, quindi dalle ore 8 alle ore 20 di venerdì 26 aprile e dalle ore 8 alle ore 12 di sabato 27 aprile 2019.
In relazione alla dimensione demografica di Arconate, oltre al Sindaco, sono da eleggere n. 12 consiglieri.
Le liste dovranno contenere un numero minimo di 9 ed un massimo di 12 candidati, assicurando la rappresentanza di entrambi i sessi (nessuno dei due generi può essere rappresentato in misura inferiore ad un terzo dei candidati) e dovranno essere sottoscritte da un numero minimo di 60 ed un massimo di 120 elettori.
La documentazione da presentare è la seguente:
- Modello presentazione lista dei candidati - atto principale e atti separati
- Dichiarazione di accettazione della candidatura a Sindaco
- Dichiarazione di accettazione della candidatura a Consigliere comunale
- Certificati elettorali dei candidati (Sindaco e Consiglieri comunali)
- Certificati elettorali dei sottoscrittori della lista
- Contrassegni della lista circoscritti in un cerchio, da presentarsi in tre esemplari con dimensione di 10 cm. di diametro e tre esemplari con dimensione di 3 cm. di diametro
- Programma amministrativo (in duplice copia)
Nel caso le candidature e le liste siano contraddistinte con la denominazione e il simbolo di partito o gruppo politico rappresentato in una delle due Camere o nel Parlamento Europeo, dovrà essere allegata dichiarazione del presidente o segretario nazionale (o loro mandatari), attestante che le liste sono presentate in nome e per conto del partito o gruppo politico medesimi.
La sottoscrizione dei presentatori di lista dovrà essere autenticata.
Possono autenticare le sottoscrizioni (ciascuno esclusivamente nell’ambito di competenza territoriale dell’ufficio cui appartiene): il notaio, il giudice di pace, il cancelliere o collaboratore delle cancellerie delle corti d’appello e dei tribunali, il segretario delle procure della Repubblica, il presidente della provincia, il sindaco metropolitano, il sindaco, l’assessore comunale o provinciale, il presidente del consiglio provinciale, comunale o circoscrizionale, il segretario comunale o provinciale, il funzionario incaricato dal sindaco o dal presidente della provincia, il consigliere provinciale, metropolitano o comunale che abbia comunicato la propria disponibilità al presidente della provincia o al sindaco.
Non sono valide le sottoscrizioni eventualmente raccolte precedentemente al 180°giorno rispetto al termine finale fissato per la presentazione delle candidature.
Per qualsiasi ulteriore informazione si rinvia alle istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature sono esclusivamente quelle redatte a cura del Ministero dell’interno di cui alla pubblicazione N. 1 - allegata - o scaricabile dal sito Eligendo (cliccare qui)
Si allegano inoltre:
PRESENTAZIONE CANDIDATURE - atto principale (da stampare fronte retro in A3)
PRESENTAZIONE CANDIDATURE - atto separato (da stampare fronte retro in A3)
Dichiarazione di accettazione alla carica a Sindaco
Dichiarazione di accettazione alla carica di Consigliere comunale