COVID: AL LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA DIDATTICA A DISTANZA PER MARTEDÌ 20 E MERCOLEDÌ 21 OTTOBRE

Area: Istruzione ed educazione
Pubblicato il: 19/10/2020

Dopo lunghi confronti telefonici negli ultimi giorni e nelle ultime ora tra il dirigente scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo Europeo e l’assessore all’Istruzione, Francesco Colombo, il preside ha disposto che nei giorni 20 e 21 ottobre le attività didattiche per gli studenti del Liceo d’Arconate e d’Europa avvengano esclusivamente nella modalità della “didattica a distanza”.

Tale scelta - che incontra l’appoggio totale dell’Amministrazione Comunale - è stata assunta considerando, da un lato, l’esigenza prioritaria di tutelare la salute degli alunni e del personale scolastico e, dall’altra, di riorganizzare le attività scolastiche alla luce dell’Ordinanza di Regione Lombardia del 16 ottobre e il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 18 ottobre.

Tali provvedimenti impongono, infatti, di pianificare l’attività didattica delle scuole superiori in parte a distanza e in parte in presenza con ingresso a scuola non prima delle ore 9.00. Una simile riorganizzazione deve necessariamente avvenire dopo idonei confronti con l’Amministrazione comunale, con i dirigenti scolastici dei Comuni vicini e con le agenzie di trasporto.

I docenti seguiranno il proprio orario di servizio dei giorni 20/21 ottobre, con riduzione dell’unità oraria a 40 minuti. Il personale ATA presterà servizio secondo il proprio orario nel plesso di appartenenza. Attività specifiche saranno garantite in ogni caso per gli alunni DVA, come da comunicazione sulla bacheca personale dello studente.

La prosecuzione delle attività didattiche esclusivamente “a distanza” implica che le aule sino ad oggi dedicate alla didattica in presenza saranno oggetto di sanificazione da parte della scuola.