Comune di Arconate

Sito istituzionale del Comune di Arconate

Letture totali: 1806

Area: Amministrazione generale

Ufficio: SEGRETERIA COMUNALE DI ARCONATE

Che cos'è

L’accesso civico generalizzato è esercitabile relativamente ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, ossia per i quali non sussista uno specifico obbligo di pubblicazione.

Oggetto dell’accesso possono essere anche le informazioni detenute dalle p.a.

Scopo dell'accesso civico generalizzato è favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.

Requisiti

A chi è rivolto

Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione e non occorre motivazione.

Come si ottiene

- Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

La richiesta di accesso civico generalizzato può essere presentata secondo una delle seguenti modalità:

• consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Arconate (Via Roma n.42);

• spedizione con raccomandata A/R indirizzata a Comune di Arconate, Ufficio Protocollo, Via Roma n.42 - 20020 Arconate;

• invio per posta elettronica certificata all’indirizzo comune.arconate@postecert.it.

 

 

 

Rimedi in caso di diniego o mancata risposta:

In caso di diniego o mancata risposta alla richiesta di accesso civico generalizzato il soggetto richiedente può:

a) richiedere il riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide entro 20 giorni con provvedimento motivato;

b) presentare ricorso al Difensore civico competente territorialmente, ove costituito, o, in assenza, a quello competente per l’ambito territoriale immediatamente superiore.

 

COSA OCCORRE: 

Copia del documento di identità del richiedente

TEMPI:
 

Le istanze di accesso civico generalizzato ricevute sono tempestivamente trasmesse da questo all’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti per la valutazione di ammissibilità della richiesta di accesso civico generalizzato e la risposta al soggetto richiedente.

Il procedimento deve inderogabilmente concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, con la comunicazione al richiedente ed agli eventuali contro interessati.

DOCUMENTI DISPONIBILI

  •  Privacy richiesta accesso atti
  •  richiesta accesso civico generalizzato