Comune di Arconate

Sito istituzionale del Comune di Arconate

Con il presente avviso si informa che Regione Lombardia, attraverso il recente aggiornamento del “Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità” ha indicato ai Comuni l’obbligo di predisporre e curare il “Registro delle torri di raffreddamento ad umido e dei condensatori evaporativi” al fine di prevenire e monitorare i rischi ambientali per la legionella.

Per “torre di raffreddamento” si intende ogni tipo di apparato evaporativo (torre di raffreddamento a circuito aperto, torre evaporativa a circuito chiuso, condensatore evaporativo, raffreddatore evaporativo, scrubber) utilizzato in impianti di climatizzazione di edifici (residenziali o ad uso produttivo), in processi industriali, in impianti frigoriferi o in sistemi di produzione energetica, caratterizzato dall’impiego di acqua con produzione di aerosol ed evaporazione del liquido (DGR n. XI/1986 del 23/07/2019).

Una torre di raffreddamento è un luogo molto umido, tiepido e con un’enorme superficie bagnata disponibile ed è quindi l’habitat ideale per far crescere e diffondere la legionella. 

Al fine di ottemperare a quanto richiesto dalla vigente normativa, i proprietari di “torri di raffreddamento” dovranno notificare entro il 28/02/2020 al Comune di Arconate e alle ATS la presenza degli impianti di raffreddamento e le informazioni previste dal comma 5 dell’articolo 60 bis1 della Legge regionale 33/2009 “Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità” (aggiornato con art. 36, comma 1, lett. a della L.r. 6 giugno 2019, n. 9).

 

Come fare?

Dalla data del 17/01/2020 è disponibile il Servizio Telematico Ge.T.Ra. – Gestione Torri di Raffreddamento, attraverso il quale notificare al Comune e alle ATS, la presenza degli impianti di raffreddamento, quindi le informazioni di cui alla “Scheda per la registrazione al catasto comunale delle torri di raffreddamento-condensatori evaporativi” prevista dal comma 5 dell’articolo 60 bis1 della Legge regionale 33/2009.

Il Servizio Ge.T.Ra. è raggiungibile all’indirizzo: www.previmpresa.servizirl.it/getra/

I proprietari degli impianti, caricano i dati degli impianti di raffreddamento nelle apposite maschere e inviano tramite il servizio on line, senza oneri aggiuntivi, la notifica e successivamente ogni nuova installazione, ogni modifica ed ogni cessazione permanente (entro novanta giorni).

La notifica, attraverso il servizio on line Ge.T.Ra., assegna a ciascun impianto di raffreddamento un univoco numero di registrazione regionale a cui il proprietario dovrà sempre riferirsi nel caso di un aggiornamento dei dati e a cui le ATS, nel sistema Impres@-BI, assoceranno i relativi controlli.

 

Quali sono i tempi di registrazione?

-     28 febbraio 2020: primo termine di registrazione;

-     entro 90 giorni: ogni nuova installazione delle torri di raffreddamento ad umido e dei condensatori evaporativi ed ogni cessazione permanente deve essere registrata

-     entro il mese di febbraio di ogni anno: le informazioni del registro devono essere trasmesse alla Agenzia di Tutela della Salute competente per il territorio.

 

A CHI RIVOLGERSI: 

Indicazioni operative di accesso al sito:

 Proprietari impianti: accedere al servizio Ge.T.Ra. con la propria CRS/CNS (è richiesto il PIN) /SPID e seguire le istruzioni del manuale d’uso “Guida per l’utente Proprietario Impianto”.

Assistenza Telefonica: Contattare il numero verde "800.070.090" (orari da Lunedì a Venerdì non festivi dalle ore 09:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30) specificando all'operatore che viene richiesta assistenza per il Servizio "Ge.T.Ra.".

Assistenza via E-Mail: Inviare una mail all'indirizzo "spoc_prevenzione@lispa.it" indicando come oggetto la parola "Ge.T.Ra.".

DOCUMENTI DISPONIBILI

  •  GETRA - manuale utente
  •  Estratto DRG XI 1986
  •  Lettera Regione Lombardia - Catasto torri raffreddamento e condensatori
  •  Linee guida Ministeriali per la prevenzione ed il controllo della legionellosi -