ACCESSO AGLI ATTI
Letture totali: 12767
Area: Amministrazione generale
Ufficio: RELAZIONI CON IL PUBBLICO (Area amministrativa e servizi alla persona)Generalmente tutti gli atti del comune sono pubblici.
Alcuni di essi sono riservati e sottratti all'accesso per espressa indicazione di legge o regolamento, oppure per effetto di motivata e temporanea dichiarazione del sindaco per l'opportunità o la necessità di non diffondere dati, fatti e notizie pregiudizievoli alla riservatezza di persone, gruppi o imprese.
A tutti i cittadini e alle loro formazioni sociali è consentito l'accesso regolamentato agli atti amministrativi non riservati ed il rilascio regolamentato di copie di atti e documenti con pagamenti dei soli costi di riproduzione.
A tutti è consentito chiedere informazioni su qualsiasi attività del comune.
L'informazione e la consultazione relativa a pubblicazioni ufficiali del Comune è effettuata su richiesta informale degli interessati espressa anche verbalmente.
Il diritto di accesso si esercita presentando apposita richiesta all'Ufficio competente per materia e può riguardare la semplice visione degli atti oppure il rilascio di copie degli stessi.
La visione dei documenti è gratuita.