Comune di Arconate

Sito istituzionale del Comune di Arconate

Letture totali: 9676

Area: Servizi alla persona

Lo scopo degli interventi di assistenza economica è di fornire sostegno alle persone e ai nuclei familiari che non dispongono di risorse sufficienti a garantire il soddisfacimento dei bisogni fondamentali.

Lo stato di bisogno viene accertato dall'assistente sociale tramite opportuna istruttoria che verifichi l'effettiva necessità economica, anche in base all'attestazione I.S.E.E. (si veda la relativa pagina online).

L'obiettivo principale dell'intervento è l'acquisizione dell'autonomia economica dei nuclei familiari attraverso un aiuto concreto nelle situazioni di maggiore difficoltà.

Tale intervento può essere previsto anche per le famiglie soggette a Provvedimento del Tribunale per i Minorenni, indipendentemente dalla situazione reddituale, quando il Tribunale per i Minorenni prescrive interventi, a tutela del minore, che prevedano esborsi economici (es. pagamento di psicoterapie). In questi casi l'Ente affidatario del minore è tenuto a provvedere.

L'assistente sociale, dopo aver ben conosciuta la situazione, elabora un progetto Individualizzato di intervento e l'entità dell'intervento economico, le finalità, gli obiettivi che si vogliono conseguire e i tempi necessari.

L'erogazione del contributo avviene previa ricarica di smart card a cura di operatori di Azienda Sociale, per il successivo suo utilizzo da parte del beneficiario in esercizi convenzionati (rivendite di generi alimentari, supermercati e farmacie del territorio) oppure, sempre tramite azienda sociale, con diretto pagamento ell'ente erogatore di pubblici servizi (ENEL, AMGA per acqua e gas, tariffa di igiene ambientale, ecc.).

A CHI RIVOLGERSI: 

L'Assistente Sociale è presente e riceve nel Comune di Arconate:

  • Lunedì SOLO SU APPUNTAMENTO;
  • Martedì dalle 9.30 alle 12.30;
  • Mercoledì dalle 9.00 alle 12.00.

DOCUMENTI DISPONIBILI

  •  Regolamento Assistenza economica