Comune di Arconate

Sito istituzionale del Comune di Arconate

Lo scopo del Servizio è favorire il benessere e la piena integrazione dei bambini e adolescenti inseriti nelle strutture scolastiche, che a causa dell'handicap sono in condizione svantaggiata, certificabile da diagnosi funzionale e verbale di accertamento.
Il servizio garantisce agli alunni diversamente abili di essere assistiti durante le lezioni.

 

L'educatore professionale si reca nel gruppo classe dell'alunno disabile e:

  • affianca le insegnanti di classe per offrire maggiore attenzione e metodologie adeguate per favorire l'apprendimento
  • offre occasioni di apprendimento anche riguardo alle autonomie indispensabili alla vita di relazione.

Gli educatori partecipano alla predisposizione del Progetto Educativo Individualizzato e al monitoraggio della sua realizzazione con i genitori, le insegnanti, la pedagogista, la Neuropsichiatria Infantile e l'assistente sociale.

Il servizio viene attivato in collaborazione con la Neuropsichiatria Infantile che procede con una valutazione per l'individuazione del progetto più adeguato ai bisogni dei minori disabili.

Pertanto, per richiedere l'attivazione del servizio è necessario essere in possesso di diagnosi funzionale e verbale di accertamento dell'alunno con handicap.

Gli interventi di sostegno sono effettuati nelle Scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di primo e secondo grado.

COSA OCCORRE: 

La famiglia trasmetterà la documentazione rilasciata dalla Neuropsichiatria Infantile alla scuola, che provvederà a richiedere al comune l'attivazione dell'educatore scolastico.