TELEASSISTENZA IN COLLABORAZIONE CON LA PROVINCIA DI MILANO
Letture totali: 9966
Area: Servizi alla persona
Ufficio: SERVIZI ALLA PERSONA - SPORT E TEMPO LIBERO (Area amministrativa e servizi alla persona)Il Servizio di Teleassistenza, istituito dalla Provincia di Milano, consente agli anziani che vivono soli o che vogliono continuare a vivere nella propria abitazione in condizioni di sicurezza anche se con problemi di età, di salute o di limitata autonomia personale, di avere sempre a disposizione qualcuno da poter chiamare facilmente in caso di necessità.
Presso l'abitazione dell'anziano che richiede il servizio viene installata un'apposita apparecchiatura che, attraverso la linea telefonica, permette il collegamento a numeri telefonici di persone di fiducia scelti dall'anziano stesso (figli, parenti, amici, ecc) e da ultimo ad una Centrale Operativa attiva 24 ore su 24.
L'anziano è dotato di un piccolo telecomando che porta sempre con se ed attraverso il quale può chiedere aiuto premendo semplicemente il tasto di cui é dotato.
Possono richiedere l'attivazione del Servizio di Teleassistenza:
- persone che hanno compiuto i 70 anni d'età;
- persone di età inferiore ai 70 anni che si trovano in condizione di limitata autonomia.
E' possibile rivolgersi anche al Servizio Sociale di base in Arconate contattando il numero 0331/460461 interno 2 o mandando una e-mail all'indirizzo servizipersona@arconate.org
L'assistente sociale riceve solo su appuntamento.
La domanda può essere anche scaricata dal sito Internet della provincia di Milano: www.provincia.milano.it/schede/teleassistenza.
Il Servizio viene attivato circa quindici giorni dopo il ricevimento della richiesta, salvo casi di particolare urgenza segnalati tramite relazione sociale dell'assistente sociale.
E' completamente gratuito.