CORONAVIRUS: EROGAZIONE CONTRIBUTI PER ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI O PRODOTTI DI PRIMA NECESSITA', PAGAMENTO CANONE DI AFFITTO E BOLLETTE

Pubblicato il: 11/10/2021

L’Amministrazione comunale di Arconate ha riattivato la ricezione delle domande per l’erogazione di contributi economici a favore di famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del virus “Covid 19”. Tali contributi dovranno essere utilizzati solo ed esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari e/o prodotti di prima necessità, pagamento canoni di affitto e bollette.

COME FARE PER RICHIEDERE IL CONTRIBUTO

Per richiedere il contributo è necessario compilare l’apposito modulo disponibile sul sito del Comune di Arconate www.arconate.org e inviarlo all’indirizzo mail buonispesa@arconate.org. I cittadini che non possiedono un indirizzo mail possono depositare il modulo compilato, in busta chiusa, all'ufficio Protocollo negli orari di apertura, con la fotocopia della propria carta d’identità.

Le richieste saranno valutate dai Servizi Sociali del Comune che, dopo un colloquio telefonico con il richiedente, analizzeranno la domanda e stabiliranno gli aventi diritto.

Le domande potranno essere trasmesse da LUNEDì 11 OTTOBRE A MARTEDì 2 NOVEMBRE, oltre tale data le richieste non saranno prese in considerazione.

REQUISITI GENERALI

• essere residenti nel comune di Arconate;
  • trovarsi in difficoltà economica per licenziamento, ridimensionamento dell’attività lavorativa,
  • sospensione/cessazione/riduzione di attività lavorativa autonoma o in stato di bisogno;
  • non possedere depositi bancari o postali, ecc. di importo superiore a €3.000 per ciascun componente e in ogni caso non superiore a €10.000

REQUISITI SPECIFICI

Contributo "Buoni spesa": ISEE ordinario o corrente non superiore ad € 9.360

Contributo "Pagamento affitto"

• avere un contratto di locazione registrato;
  • non avere un contratto di affitto in case "ERP";
  • ISEE ordinario o corrente non superiore ad € 12.000.

Si può accedere a tale contributo anche se si è già fruito di altri aiuti per il pagamento del canone di locazione.

Contributo "Utenze domestiche": ISEE ordinario o corrente non superiore ad € 9.360

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO E CRITERI DI EROGAZIONE

Contributo "Buoni spesa":

• € 50 per ciascun componente del nucleo familiare;
  • ulteriore integrazione di € 50 per ciascun minore da 0 a 3 anni o soggetti diversamente abili e in base alle valutazioni fatte dall'assistente sociale che potrà indiscutibilmente prevedere una maggiorazione del contributo.

Contributo affitti: Una mensilità del canone di affitto sino ad un massimo di € 500,00.

Contributo "Utenze domestiche":

L’importo varia in relazione alla composizione del nucleo familiare:

• € 100,00 per nuclei familiari composti da una sola persona;
  • € 200,00 per nuclei familiari composti da 2 persone;
  • € 300,00 per nuclei familiari composti da 3 o più persone.

MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

Il contributo verrà erogato tramite bonifico bancario da accreditarsi su conto corrente intestato al beneficiario oppure del proprietario, nel caso del contributo per il pagamento del canone di affitto. I cittadini che non possiedono un conto corrente potranno ritirare il contributo in contanti presso la Tesoreria del Comune – Banca Monte dei Paschi di Siena – Piazza Libertà, 15 – Arconate.

DOVE SI PUÒ SPENDERE IL CONTRIBUTO

I beneficiari del contributo per l'acquisto di generi alimentari potranno spendere il contributo economico solo ed esclusivamente per l’acquisto di beni di prima necessità e/o generi alimentari, dando priorità agli esercizi commerciali presenti nel Comune di Arconate e nel pieno rispetto delle eventuali restrizioni in vigore.

CONTROLLI

Il dichiarante si impegna, a pena di decadenza e restituzione del contributo, ad inviare copia degli scontrini comprovanti gli acquisti effettuati, o ad inviare la quietanza di pagamento dell’utenza domestica in caso di scelta di suddetta misura, all’indirizzo mail buonispesa@arconate.org entro 10 giorni dalla ricezione del contributo. L’ente si riserva di verificare le pezze giustificative a dimostrazione delle spese sostenute oltre che le dichiarazioni rese; se gli acquisti fossero giudicati non coerenti, il percipiente sarà obbligato alla restituzione del contributo ricevuto.
Per quanto attiene il “contributo affitti”, il proprietario dovrà rilasciare all’inquilino apposita ricevuta relativa alla riscossione di suddetto importo a scomputo dell’affitto arretrato o della mensilità corrente.

Si allegano:

- Avviso pubblico per l'erogazione dei contributi

- Modello da compilare e inviare al Comune per richiedere il contributo