ACCOGLIENZA - INDICAZIONI UTILI

Pubblicato il: 07/03/2022

Cosa devo fare se accolgo in una casa di cui sono titolare (proprietario o affittuario) persone ucraine?

Occorre compilare il Modulo di Comunicazione di Ospitalità con i dati richiesti e presentarlo entro 48 ore all’autorità di pubblica sicurezza al Comando della Polizia Locale in Via Roma 42, 20020 Arconate (MI) nelle seguenti fasce orarie:

Lunedì: dalle 16:00 alle 18:00;

Martedì: dalle 10:30 alle 12:00;

Mercoledì: dalle 08:30 alle 13:00;

Venerdìdalle ore 10.30 alle ore 12.00;

Sabatodalle ore 11.00 alle ore 12.00.

La documentazione da presentare è la seguente:

1. Doppia copia del Modulo di Comunicazione di Ospitalità (ALLEGATO A) compilato;
  2. Fotocopia passaporto cittadino ucraino (solo pagina con fotografia);
  3. Fotocopia carta di identità o permesso di soggiorno cittadino ospitante, proprietario di casa o intestatario del contratto di locazione;
  4. Fotocopia atto di acquisto immobile o contratto di locazione.

N.B: Conservare copie della dichiarazione.

Segnalare la presenza del cittadino ucraino sul territorio italiano utilizzando l’indirizzo e-mail del Consolato ucraino: milanoconsolato1@gmail.com.

Pagina Facebook del Consilato Ucraino

Se la persona che arriva necessita di cure mediche dove posso andare?

Tutti i cittadini ucraini presenti possono accedere alle cure emergenziali al Pronto Soccorso, pagando eventualmente il ticket se la prestazione non era urgente.

Si suggerisce di portare con sé passaporto e eventuali medicine o terapie seguite.

Tutti i minori possono accedere al pronto soccorso per le valutazioni urgenti; nei prossimi giorni si chiariranno le modalità di accesso ai pediatri locali.

E se ci sono dei bambini e delle bambine minorenni?

Se sono accompagnati da almeno uno dei genitori o tutori la loro presenza è indicata nella Dichiarazione di Ospitalità.

Se non ci sono i genitori o i tutori: occorre contattare il servizio sociale comunale ai seguenti recapiti per seguire la procedura corretta a regolarizzare la loro posizione:

Telefono: 0331/460461 int. 2.

E mail: servizipersona@comune.arconate.mi.it

Sportello Stranieri

È presente sul territorio del Castanese con diversi sportelli, ad Arconate il venerdì dalle 10.00 alle 12.30 presso il comune di Arconate. È possibile richiedere appuntamento per una consulenza o per inoltrare pratiche agli organi preposti chiamando 348/5294492 nei giorni di LUNEDI’-MARTEDI’-VENERDI’ dalle 9.00 alle 10.00

Si sottolinea che le informazioni qui presenti saranno oggetto di aggiornamento continuo in base alle indicazioni che saranno fornite dallo Stato e da Regione.