A PROPOSITO DI PSICOLOGIA - 4 SERATE X 4 FASI DELLA VITA

Pubblicato il: 25/08/2022

A cura di Giulio Garegnani dott. in tecniche psicologiche

Serate di incontro e confronto per parlare di attaccamento: scopriamo insieme come l’attaccamento alle figure adulte ci vincola nella crescita e nella vita da quando nasciamo fino alla nostra morte e spesso anche oltre. Questo ciclo di 4 incontri è dedicato a tutte le persone che desiderano confrontarsi per comprendere come le proprie azioni possono avere un impatto importante sulla vita dei propri figli, dei propri genitori e sulla propria, in base al tipo di legame che si è instaurato.

7 settembre - attaccamento materno: modalità e tipologie nelle principali teorie psicologiche. Una breve introduzione alle teorie dell’attaccamento per inquadrare il proprio modo di agire in base alle caratteristiche più idonee per una crescita equilibrata.

14 settembre - la prima infanzia e la presenza dei genitori: agire consapevolmente per superare i sensi di colpa ed educare alla vita. Spesso ci si sente inadeguati ma già il fatto di esserci è riferimento importante nella creazione identitaria dei nostri cari.

21 settembre - adolescenza e attaccamento: come gestire il cambiamento nei ragazzi senza esserne sopraffatti. Continuare ad essere un punto di riferimento nella tempesta della fase più delicata della formazione della personalità.

28 settembre - età adulta e vecchiaia: l'influenza della nostra infanzia nella gestione delle relazioni con i figli, con la nostra crescita e il conseguente invecchiamento. Tutti siamo stati bambini, ma essere adulti o invecchiare è sempre più difficile in un mondo che cambia rapidamente e rischia di confondere idee e ruoli.

Con il patrocinio di OPL e del Comune di Arconate

Gli appuntamento si svolgeranno tutti i mercoledì di settembre alle 20,30 presso la sala conferenze nella Biblioteca di Arconate, Via F. Turati, 1 - 20020 Arconate, MI