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ELEZIONI REGIONALI: SI VOTA DOMENICA 12 E LUNEDI' 13 FEBBRAIO 2023

Area: Amministrazione generale
Pubblicato il: 09/01/2023

Con decreto del Presidente della Regione Lombardia n.982 in data 16/12/2022 sono stati convocati i comizi per le elezioni del Consiglio Regionale e del Presidente della Regione Lombardia.

Gli elettori lombardi saranno quindi chiamati alle urne per l'elezione diretta del Consiglio Regionale e del Presidente della Regione Lombardia, domenica 12 Febbraio 2023 dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 13 Febbraio 2023 dalle ore 7 alle ore 15.

Di seguito gli indirizzi dove reperire tutte le informazioni necessarie, dalla candidatura delle liste, alla modalità di voto ed, infine, anche per i risultati ufficiali pubblicati real-time:

 CHE COSA SERVE PER VOTARE

L'elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera, l'ha smarrita o ha esaurito gli spazi disponibili può richiedere il duplicato presso l'ufficio elettorale negli orari di apertura straordinaria durante la settimana precedente le consultazioni elettorali. Si invitano gli elettori a verificare da subito la propria tessera elettorale per non essere costretti aeffettuare code il giorno delle elezioni.

VOTO DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO 

Gli elettori italiani iscritti aire possono esercitare il proprio diritto di voto esclusivamente nel Comune di iscrizione Aire. Non è prevista nessuna forma di voto all’estero. I Comuni hanno l’obbligo di spedire, entro lunedì 18 gennaio 2023, agli elettori Aire iscritti nelle liste, le cartoline – avviso con le indicazioni di voto.
 

VOTO DOMICILIARE

Gli elettori affetti da grave infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, possono avvalersi del voto domiciliare.

Per poter accedere al voto domiciliare deve essere presentata richiesta in carta libera nel periodo intercorrente tra il 3 e il 23 gennaio 2023 al Sindaco del Comune, allegando la certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario dell’ASST– Servizio di Medicina Legale: in allegato il file con tutti i riferimenti per il rilascio delle certificazioni sanitarie

Il certificato, insieme alla richiesta in cui si attesta la volontà dell’elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio (modulo allegato), indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso, dovrà essere inviato al Comune di residenza a mezzo mail all’indirizzo elettorale@comune.arconate.mi.it 

Per informazioni, telefonare al numero 0331460461 - interno 1 (Anagrafe)

 

VOTO ASSISTITO

Il diritto di voto assistito è la possibilità di esercitare il proprio voto con l’assistenza di un altro elettore, appartenente alla propria famiglia oppure, in mancanza, scelto come accompagnatore.

L’accompagnatore designato può essere iscritto alle liste elettorali di un qualsiasi Comune italiano.

Si può usufruire del voto assistito se si è:
    • ciechi;
    • amputati delle mani;
    • affetti da paralisi;
    • con altri gravi impedimenti fisici.

Non possono usufruire del voto assistito gli elettori con handicap solo mentali, neanche se l’accompagnatore è un familiare.

Per poter usufruire del voto assistito occorre

  1. il certificato medico rilasciato dall’ASST, Servizio di Medicina Legale e Igiene Pubblica per poter esprimere il proprio voto con un accompagnatore (file allegato con tutti i riferimenti per il rilascio delle certificazioni sanitarie) 
  2. il Comune deve apporre sulla Tessera Elettorale un timbro che dà diritto di esprimere il proprio voto con un accompagnatore. A tal fine gli interessati, devono presentarsi presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Arconate, consegnando, oltre alla Tessera Elettorale, il certificato rilasciato dal Servizio di Medicina Legale dichiarante che l’elettore è impossibilitato in modo permanente ad esercitare autonomamente il diritto di voto
  3. Compilazione del modulo di richiesta allegato

N:B: l’impedimento deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, dal momento che l’ammissione al voto assistito non è consentito per le infermità che non influiscono su tali capacità ma che riguardano la sfera psichica dell’elettore).

Per gli elettori non vedenti: libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria "ciechi civili" ed il numero attestante la cecità assoluta (numeri di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).

La richiesta all’Ufficio elettorale del Comune può essere presentata direttamente dall’interessato o anche da una terza persona, anche non parente, in possesso di un documento di identità valido.

L’Ufficio Elettorale applicherà sulla Tessera, nella parte interna sinistra, a fianco dello spazio per i timbri del seggio elettorale, l’apposito timbro “AVD" con la firma del funzionario incaricato.