BILANCIO PARTECIPATO 2023: APERTE LE CANDIDATURE

Pubblicato il: 17/10/2023

L’Amministrazione comunale di Arconate ha confermato, anche per il 2023, il progetto del “BILANCIO PARTECIPATO”, quale strumento di democrazia diretta a disposizione di tutti i cittadini. Il Bilancio Partecipato consente a cittadini residenti, associazioni, imprese, enti pubblici e privati con sede legale o operativa ad Arconate di presentare all’Amministrazione progetti da realizzare. I cittadini, singolarmente o riuniti in associazioni possono presentare proposte e progetti che, se risulteranno tra i più votati, saranno realizzati nei mesi successivi a cura dell’Amministrazione.

Per l’anno 2023, l’Amministrazione Comunale ha stanziato a bilancio la somma di 15.000 euro per finanziare il/i progetto/i più votato/i tra quelli presentati.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Tutti i cittadini residenti che abbiano compiuto i 14 anni d'età e le associazioni, ditte, enti pubblici e privati che abbiano sede legale o operativa in Arconate.

AMBITI DI INTERVENTO

L'Amministrazione Comunale raccoglie proposte, progetti ed indicazioni di priorità su:

1. Lavori pubblici, mobilità e viabilità;
  2. Spazi e aree verdi;
  3. Attività socio-culturali e sportive;
  4. Politiche sociali, educative e giovanili;
  5. Sviluppo socio-economico dell’area;
  6. Ambiente, Ecologia, Sanità.

COME SI PARTECIPA

I cittadini, le associazioni, le ditte e gli enti pubblici o privati possono far pervenire i progetti tramite l’apposita scheda di partecipazione, che può essere ritirata presso gli uffici comunali o scaricata direttamente dal sito internet del Comune all’indirizzo www.comune.arconate.mi.it

Le proposte e progetti devono essere presentati entro il 20 novembre 2023:

•  tramite consegna a mano presso l'ufficio protocollo del Comune, direttamente da parte del proponente;
  •  tramite invio per posta, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Comune di Arconate – Via Roma n. 42 20020 ARCONATE (MI)
  •  tramite posta elettronica certificata alla mail: comune.arconate@postecert.it

Le proposte e progetti saranno verificati da un Comitato Tecnico, costituito tra gli altri da cinque cittadini, e successivamente posti in votazione. I cittadini interessati a far parte del Comitato Tecnico possono presentare la loro candidatura compilando l’apposito modulo allegato entro il prossimo 20 novembre.

Per ogni ulteriore informazione relativa al processo di partecipazione al Bilancio Partecipato è possibile rivolgersi all’ufficio segreteria (tel. 0331 460461, interno “2”)