Comune di Arconate

Sito istituzionale del Comune di Arconate

Servizio di Formazione dell'Autonomia.

E' un servizio semiresidenziale destinato alle persone disabili e finalizzato al mantenimento e al potenziamento delle capacità di vita autonoma.

L'equipe in esso operante è costituita da personale qualificato ed incaricato da Azienda Sociale.

Si avvale, inoltre, dell'aiuto di volontari appartenenti ad associazioni del territorio.

Gli interventi socio educativi mirano al massimo sviluppo dell'autonomia personale dell'ospite, alla socializzazione, al mantenimento culturale e all'inserimento nel mercato del lavoro. Oltre alla programmazione generale delle attività, è prevista la stesura e l'aggiornamento periodico di un Progetto Individualizzato per ogni utente.

Gli interventi attuati, quindi, mirano a favorire una soddisfacente qualità di vita e a promuovere il pieno sviluppo della persona attraverso una reale integrazione sociale che le permetta di realizzarsi a seconda delle proprie abilità ed interessi, di frequentare i luoghi in cui è inserita, di relazionarsi con gli altri in modo adulto e rispettando le regole sociali.

Fondamentale per la piena realizzazione dei percorsi elaborati per ciascun ragazzo è il coinvolgimento e la condivisione con la famiglia del Progetto al fine di collaborare verso la sua piena attuazione ed affinché siano corretti alcuni comportamenti negativi più o meno consapevoli quali iperprotezione, rinuncia, scoraggiamento, rifiuto.

Il Servizio di Formazione all'Autonomia ha tra le sue caratteristiche la massima apertura verso il territorio: la tipologia di utenza non richiede una struttura protetta, ma la possibilità di sperimentare la quotidianità nella sua normalità.

All'interno del servizio vengono realizzati diversi percorsi formativi, tramite diverse attività, quali laboratori lavorativi, di sviluppo delle proprie autonomia, di economia domestica, sportive, di teatroterapia.

COSA OCCORRE: 

L'accesso al servizio avviene previa segnalazione da parte del servizio sociale di base e/o di altri servizi territoriali (CPS, Sportello Fragilità dell'ASL).