Comune di Arconate

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 Le dichiarazioni di cambio di residenza potranno essere richieste direttamente dal portale ministeriale https://anpr.interno.it accedendo con la propria indentità digitale (SPID); verrà inoltrata al Comune una notifica e la pratica verrà lavorata nei 2 giorni successivi.

 

Sarà comunque ancora possibile trasmettere le dichiarazioni anagrafiche utilizzando il modulo ministeriale appositamente predisposto e disponibile nella presente area, in una delle modalità di seguito indicate:

1. attraverso l'apposito sportello comunale Via Roma n.42, fissando preventivamente un appuntamento telefonico;
2. per raccomandata al seguente indirizzo: 
Comune di Arconate, Via Roma n.42, 20020 Arconate (MI)
3. attraverso la casella di Posta Elettronica Certificata (PEC): comune.arconate@postecert.it

4. per via telematica: anagrafe@comune.arconate.mi.it

L'inoltro per via telematica sarà consentito ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale e inoltrata attraverso casella di posta elettronica semplice, acquisita mediante scanner ed in formato PDF (NO FOTO);
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico comunale con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante, acquisita mediante scanner ed in formato PDF (NO FOTO);
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa, unitamente copia del documento d'identità del dichiarante, siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice in formato PDF (NO FOTO).

L'iscrizione anagrafica dei cittadini di Stati appartenenti all'Unione europea è subordinata alla presentazione, unitamente alla dichiarazione, dei documenti indicati nelle "istruzioni cittadini comunitari" disponibili nella presente area.
L'iscrizione anagrafica dei cittadini di Stati non appartenenti all'Unione europea è subordinata alla presentazione, unitamente alla dichiarazione, dei documenti personali (passaporto) ed attestanti la regolarità del soggiorno (permesso di soggiorno o nulla osta nei casi previsti), indicati nelle "istruzioni cittadini extracomunitari" disponibili nella presente area.

L'Ufficio Anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione stessa, mediante accertamento da parte degli Agenti di Polizia Locale entro 45 giorni.

Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione si intende confermata. In caso di esito negativo degli accertamenti, ovvero di verificata assenza dei requisiti, verrà ripristinata la posizione anagrafica precedente. 

COSTI:
 

Servizio gratuito.

NORME COMUNALI O SUPERIORI: 

D.P.R. del 30 Maggio 1989, n° 223.

Dlgs. del 6 febbraio 2007, n° 30.

D.L. del 9 febbraio 2012, n° 5, convertito dalla Legge 4 aprile 2012, n° 35.

Circolare Dipartimento Affari Interni e Territoriali del 27 aprile 2012, n° 9.

D.L. 47/2014

D.lgs n. 82/2005

DOCUMENTI DISPONIBILI

  •  Istruzioni cittadini comunitari
  •  Istruzioni cittadini extra-comunitari
  •  Modulo dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero
  •  Assenso proprietario per locatario
  •  Modulo dichiarazione di Residenza