Vai al menù principale |  Vai ai contenuti della pagina
Amministrazione Trasparente

icoIn primo piano

icoAree Tematiche

icoServizi OnLine

icoAltri Servizi

Seguici su Facebook
Dimensione testo:
     

GUIDA AI SERVIZI

CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI

Questo servizio è stato letto 9473 volte
Visualizza le news dell'area: Servizi alla persona
Visualizza la scheda: SERVIZI ALLA PERSONA - SPORT E TEMPO LIBERO (Area amministrativa e servizi alla persona)
Questo servizio è collegato ai seguenti Eventi della vita: Assistenza medica, Partire sicuri

La Carta Regionale dei Servizi (CRS) e la Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi (TS–CNS) sono strumenti innovativi per facilitare e agevolare nel quotidiano il rapporto tra cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.

La CRS è una carta dalle molteplici funzioni che consente di accedere sia in modo tradizionale sia on line ai servizi della Pubblica Amministrazione. È infatti una smart card, cioè una tessera elettronica contenente una chiave privata che garantisce il riconoscimento della propria identità e al contempo tutela la privacy.

La CRS/TS-CNS è valida come:

  • tessera sanitaria nazionale
  • tessera europea di assicurazione malattia 
  • tesserino del codice fiscale.

 

La CRS e la TS-CNS garantiscono, nel rispetto della privacy, il riconoscimento dell’identità di una persona e  permettono di firmare elettronicamente i documenti e le richieste da inviare alla Pubblica Amministrazione. Grazie infatti alle loro “chiavi d’accesso” è possibile compiere operazioni che richiedono comunemente lunghe code agli sportelli, contribuendo così a ridurre i tempi d’attesa e a migliorare la qualità e l’efficienza del servizio pubblico.

La CRS e la TS-CNS sono gratuite e vengono spedite direttamente a casa a tutti i cittadini lombardi iscritti al Sistema Sanitario Nazionale. Al momento della consegna è già attiva: infatti gli operatori possono accedere ai dati memorizzati sulla tessera per utilizzarli a fini amministrativi.

 

Per usufruire dei servizi on line per il cittadino delle Pubbliche Amministrazioni, il cittadino deve procurarsi il codice PIN della propria CRS/TS-CNS.

A CHI RIVOLGERSI:
SERVIZI ALLA PERSONA - SPORT E TEMPO LIBERO (Area amministrativa e servizi alla persona)
Tel: 0331.460461 - opzione 2
Fax: 0331.461448
Email: servizipersona@comune.arconate.mi.it

Per richiedere la Carta Regionale dei Servizi, bisogna recarsi presso gli sportelli di Scelta e Revoca dell'ATS di competenza.

In caso di smarrimento o furto chiama il numero verde 800.030.606.

Per richiedere una nuova CRS è sufficiente presentare un'autocertificazione di furto/smarrimento alla ASL o all'Agenzia delle Entrate.

Tutte le informazioni riguardanti la CRS e i suoi servizi sono consultabili sul sito CRS Lombardia.

NON TUTTI SANNO CHE:

Per utilizzare appieno le possibilità della Carta Regionale dei Servizi è necessario essere in possesso del codice PIN della propria tessera, che si può richiedere immediatamente presso uno degli sportelli di Scelta e Revoca dell'asl di competenza.


Documenti / Moduli / Regolamenti disponibili:
  • -> visualizza/scarica il documento in formato PDF
    PDF
    Sportelli scelta e revoca CNS