Vai al menù principale |  Vai ai contenuti della pagina
Amministrazione Trasparente

icoIn primo piano

icoAree Tematiche

icoServizi OnLine

icoAltri Servizi

Seguici su Facebook
Dimensione testo:
     

GUIDA AI SERVIZI

AUTENTICA DELLA FIRMA

Questo servizio è stato letto 8519 volte
Visualizza le news dell'area: Demografici ed elettorale
Visualizza la scheda: DEMOGRAFICI: ANAGRAFE - STATO CIVILE - ELETTORALE (Area Amministrativa e servizi alla persona)
Questo servizio è collegato ai seguenti Eventi della vita: Assistenza sociale, Anagrafe

Con l'autentica della firma il pubblico ufficiale attesta che la firma appartiene effettivamente a chi ha reso la dichiarazione. La firma deve essere apposta in presenza del dipendente che deve accertarsi dell'identità del dichiarante.
L'autenticazione della firma non è più richiesta per sottoscrivere domande rivolte alla pubblica amministrazione e ai gestori di pubblici servizi.

CASI IN CUI E' ANCORA NECESSARIA L'AUTENTICAZIONE DELLA FIRMA:
- Dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da produrre a privati;
- Deleghe a riscuotere benefici economici (anche se sono da produrre a Pubbliche Amministrazioni e a gestori di pubblici servizi);
- Dichiarazioni di accettazione di candidature elettorali, presentazione di liste elettorali, proposte di leggi e referendum nazionali, regionali e locali.
Per i minori, la firma deve essere apposta da chi esercita la potestà o dal tutore.
Per gli interdetti, la firma deve essere apposta dal tutore.

AUTENTICA DELLA FIRMA A DOMICILIO
In caso di particolari condizioni di salute o gravi impedimenti fisici che non permettano all'utente di recarsi direttamente al Servizio Anagrafe per richiedere l'autentica della firma, è possibile chiedere il servizio a domicilio.
Nelle giornate di lunedì o giovedì dalle ore 14.00 alle ore 15.30, un ufficiale d'anagrafe si reca, avvisando preventivamente per telefono, al domicilio della persona inferma per procedere all'autenticazione della firma.

A CHI RIVOLGERSI:
DEMOGRAFICI: ANAGRAFE - STATO CIVILE - ELETTORALE (Area Amministrativa e servizi alla persona)
Tel: 0331.460461 - opzione 1
Fax: 0331.461448
Email: anagrafe@comune.arconate.mi.it - elettorale@comune.arconate.mi.it
COSA OCCORRE:

- Documento di riconoscimento valido;

- Atto su cui autenticare la firma.

COSTI:

L'autenticazione della firma è soggetta all'imposta di bollo di euro 16,00 (in vendita presso tabaccherie e rivendite di valori bollati) e i diritti comunali di segreteria di euro 0,52.

NORME COMUNALI O SUPERIORI:

D.P.R. del 28 Dicembre 2000, n° 445.

NON TUTTI SANNO CHE:

L'autentica può essere effettuata da Notai, Cancellieri e funzionari competenti a ricevere la documentazione (se dipendenti da Pubbliche Amministrazioni e gestori o esercenti di pubblici servizi).