Vai al menù principale |  Vai ai contenuti della pagina
Amministrazione Trasparente

icoIn primo piano

icoAree Tematiche

icoServizi OnLine

icoAltri Servizi

Seguici su Facebook
Dimensione testo:
     

GUIDA AI SERVIZI

AMBROSIA

Questo servizio è stato letto 8334 volte
Visualizza le news dell'area: Servizi alla persona
Visualizza la scheda: TECNICO 2 - LAVORI PUBBLICI (Area Tecnica e servizi tecnici esterni)
Questo servizio è collegato ai seguenti Eventi della vita: Partecipazione alla vita pubblica, Inquinamento

Ogni anno il Sindaco emette Ordinanza al fine di prevenire la diffusione del polline derivante dalla fioritura dell'Ambrosia.


L'Ordinanza, redatta dal Servizio Ambiente ed Ecologia, prevede, a carico dei proprietari di aree incolte e/o infestate dall'Ambrosia, l'esecuzione di periodici interventi di manutenzione e pulizia delle stesse e l'effettuazione di almeno quattro sfalci: nella terza decade di giugno, nella terza decade di luglio, nella seconda decade di agosto e nella prima decade di settembre.


Sono disposti, a cura del Servizio Vigilanza, controlli volti ad accertare l'esecuzione delle prescrizioni impartite e, in caso di inottemperanza alle stesse, oltre all'ingiunzione all'esecuzione degli sfalci non eseguiti viene applicata sanzione amministrativa per un importo da € 25,00 a € 500,00 in ossequio alle procedure previste dalla Legge n. 689/91.

L'ambrosia è una pianta infestante, che produce grandi quantità di polline in grado di causare allergie i cui sintomi risultano invalidanti per un numero sempre crescente di persone.

I terreni incolti costituiscono siti preferenziali per lo sviluppo dell'ambrosia e lo sfalcio periodico delle aree a verde contribuisce al contenimento della fioritura e conseguentemente al contenimento della dispersione di pollini in atmosfera.

 

 

A CHI RIVOLGERSI:
TECNICO 2 - LAVORI PUBBLICI (Area Tecnica e servizi tecnici esterni)
Tel: 0331.460461 opzione 4
Fax: 0331.461448
Email: lavoripubblici@comune.arconate.mi.it
COSA OCCORRE:

E' possibile visualizzare la relazione relativa all'attività di prevenzione redatta dall'Unità Complessa di Igiene e Sanità Pubblica dell'ASL n. 1 al seguente sito internet: www.ATSovestmilanese.it

Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria

sede di  Parabiago (Mi) - via Spagliardi, 19, tel. 0331 498476.