PARTECIPAZIONE ALLE ELEZIONI COMUNALI DA PARTE DEI CITTADINI UE RESIDENTI IN ITALIA

Pubblicato il: 16/04/2024

I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali devono presentare al sindaco del Comune italiano di residenza la domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta relativa a tali consultazioni, istituita presso il Comune stesso.

La domanda, il cui modello allegato è disponibile in formato cartaceo, anche presso il Comune, dovrà essere presentata entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali, ovverosia entro il 30 aprile 2024.

Nella domanda devono essere dichiarate:

• la residenza nell'anagrafe della popolazione residente in Arconate;
  • la residenza e l'indirizzo nello Stato di origine;
  • la cittadinanza;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.

Per ulteriori informazioni:

Cittadini comunitari alle urne | Ministero dell‘Interno