Comune di Arconate

Sito istituzionale del Comune di Arconate

L’art. 12 della Legge n. 162/2014 prevede, a decorrere dall’11/12/2014, la possibilità per i coniugi di comparire direttamente innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di celebrazione del matrimonio ovvero presso il Comune di residenza di uno dei coniugi, per concludere un accordo di separazione, di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio, mediante il pagamento del diritto fisso di €16.00 in contanti.

Tale modalità semplificata potrà essere espletata dai coniugi, con appuntamento e con l’assistenza facoltativa di un avvocato,  solo in presenza delle seguenti condizioni:

  •  assenza di figli minori
  •  assenza di figli maggiorenni incapaci o portati di handicap

  •  assenza di figli maggiorenni economicamente non autosufficienti

L’accordo dei coniugi NON può contenere patti di trasferimento patrimoniale.

Al fine di promuovere una maggiore riflessione sulle decisioni in questione, è stato previsto un doppio passaggio dinanzi all’Ufficiale di Stato Civile a distanza di non meno di 30 giorni.

La mancata comparizione per la conferma dell’accordo (secondo passaggio) comporta la decadenza dell’accordo, pertanto E’ OBBLIGATORIA.

E' necessario compilare preventivamente il modulo di richiesta appuntamento sotto allegato, trasmettendolo all'indirizzo mail anagrafe@comune.arconate.mi.it.

COSA OCCORRE: 

Documento di riconoscimento valido di entrambi i coniugi.

In caso di accordo di divorzio, copia delle sentenza di separazione coniugale conclusa dinanzi all'Autorità Giudiziaria.

COSTI:
 

Euro 16.00 come diritto fisso in contanti.

NORME COMUNALI O SUPERIORI: 

Legge 10 novembre 2014, n. 162. Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132.

 

DOCUMENTI DISPONIBILI

  •  Richiesta Appuntamento Separazione/Divorzio in Comune