DEMOGRAFICI: ANAGRAFE - STATO CIVILE - ELETTORALE (Area Amministrativa e servizi alla persona)
L'Ufficio Anagrafe registra la residenza di ciascun cittadino, del nucleo familiare di appartenza e tiene costantemente aggiornato il registro della popolazione residente nel Comune di Arconate. All'anagrafe ci si rivolge per:
- certificazioni
- dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà, autentiche di firme e di copie
- carte di identità e certificati d'identità
- cambi di abitazione
- trasferimenti residenza da altro comune
- AIRE e trasferimenti di residenza all'estero
- leva militare
L'Ufficio di Stato Civile provvede alla formazione degli atti che comprovano e documentano le vicende più importanti della vita di ciascun cittadino (nascita, matrimonio, cittadinanza e morte). All'Ufficio ci si rivolge per:
- dichiarare un nuovo nato
- richiedere la pubblicazione di matrimonio
- richiedere la celebrazione di matrimonio
- trascrivere sentenze emesse da tribunali italiani e stranieri
- richiedere certificati, estratti, copie integrali di atti di stato civile
- prestare giuramento alla concessione della cittadinanza italiana
L'Ufficio Elettorale:
- provvede alla tenuta ed all'aggiornamento delle liste e dello schedario di tutti gli elettori di Arconate
- provvede alla tenuta ed aggiornamento dell'Albo degli Scrutatori e dei Presidenti di Seggio
- segue tutte le consultazioni elettorali (politiche, amministrative, referendarie)
- rilascia tessere elettorali e duplicati
- provvede alla tenuta dell'elenco dei Giudici Popolari
Responsabile: STEFANO BALZAROTTI - Responsabile area amministrativa e servizi alla persona
Indirizzo: Via Roma, 42 - piano terra
Telefono: 0331.460461 - opzione 1
Fax: 0331.461448
Email: anagrafe@comune.arconate.mi.it - elettorale@comune.arconate.mi.it
Indirizzo: Via Roma, 42 - piano terra
Telefono: 0331.460461 - opzione 1
Fax: 0331.461448
Email: anagrafe@comune.arconate.mi.it - elettorale@comune.arconate.mi.it
Orari:
Lunedì: dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Martedì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Mercoledì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Giovedì: solo per emissione carte di identità su APPUNTAMENTO
Venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Si riceve SOLO su appuntamento chiamando con anticipo l'ufficio
Referenti:
- istruttore amministrativo: CANCELLARA TONIA
- collaboratore amministrativo: PANTALEO ELISA
Servizi collegati all'ufficio:
- AUTENTICA DELLA FIRMA
- AUTENTICA DI COPIA
- AUTENTICA DI FOTOGRAFIA
- A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)
- LEVA
- PASSAPORTO
- SEPARAZIONE E DIVORZIO IN COMUNE DAVANTI ALL'UFFICIALE DI STATO CIVILE
- ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO
- ALBO SCRUTATORI DI SEGGIO
- CITTADINANZA
- CITTADINANZA IURE SANGUINIS
- RESIDENZA
- MATRIMONIO
- CERTIFICATI ANAGRAFICI
- CERTIFICATI DI STATO CIVILE
- NASCITA
- MORTE
- ANAGRAFE NAZIONALE POPOLAZIONE RESIDENTE (ANPR)
- CREMAZIONE
- TESSERA ELETTORALE
- DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA'
- PASSAGGIO DI PROPRIETA' - AUTENTICAZIONE DELLA FIRMA
- AUTOCERTIFICAZIONE
- ALBO GIUDICI POPOLARI
- DONAZIONE DEGLI ORGANI - UNA SCELTA IN COMUNE
- D.A.T. - Dichiarazione Anticipata di Trattamento
- CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA
- CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA PER MINORI