Comune di Arconate

Sito istituzionale del Comune di Arconate

La Biblioteca di Arconate fa parte di FONDAZIONE PER LEGGERE - Biblioteche Sud Ovest di Milano.
La Biblioteca offre numerosi servizi:
- interprestito;
- prestito e consultazione di documenti multimediali (videocassette, DVD, CD musicali, CD-ROM)
- prestito e consultazione di periodici
- postazione Internet utenti
- postazione di consultazione catalogo
- postazione PC utenti per elaborazione testi e ricerche (fornito di enciclopedia multimediale)

Il servizio di interprestito dà la possibilità di consultare il catalogo generale delle 55 biblioteche appartenenti alla Fondazione, offrendo l'opportunità agli utenti di usufruire di un notevole patrimonio librario e multimediale.
I documenti richiesti verranno recapitati presso la Biblioteca Comunale che avviserà l'utente dell'avvenuta consegna.

E' attivo anche il servizio di prenotazione libri direttamente da casa attraverso il sito della Fondazione (http://www.fondazioneperleggere.it). L'utente individua il documento di interesse nel catalogo e sceglie la biblioteca dove ritirare il documento stesso. Sarà la biblioteca deputata al ritiro che si preoccuperà di entrare in possesso del documento e di avvisare l'utente quando questo sarà disponibile.
Per fruire di questo servizio si utilizza la password che equivale al numero della tessera, precedentemente rilasciata dalla Biblioteca Comunale.

Il prestito di documenti cartacei e monografie ha durata pari a 30 giorni ed è rinnovabile nel caso in cui il documento non risulti prenotato da un altro utente.
Il prestito è ammesso anche per i documenti multimediali (videocassette, DVD, CD musicali, CD-ROM) e per i periodici (tranne l'ultimo numero che è di sola consultazione) ed ha durata pari a 8 giorni.
La Biblioteca possiede i seguenti periodici: Altroconsumo, Art & Dossier, Bell'Europa, Bell'Italia, Biblioteche Oggi, Città Oggi, La Cucina Italiana, Difficoltà di Apprendimento, Focus, Gardenia, Handicap Grave, Meridiani, National Geographic, PC Professionale, Pedagogika, Psicologia, Riza Psicosomatica, San Patrignano.

Oltre ai servizi sopra elencati, la Biblioteca Comunale organizza periodicamente dei laboratori per i bambini delle scuole elementari e partecipa attivamente alle iniziative del Polo Culturale del Castanese.

A CHI RIVOLGERSI: 

La biblioteca comunale, dal mese di novembre 2019, si è trasferita nella nuova e moderna sede in Via Turati n. 1, angolo via Roma

Per consultare il catalogo della Fondazione per Leggere:
web: http://www.fondazioneperleggere.it.

Per usufruire del servizio Internet è necessario compilare l'apposito modulo, disponibile in allegato o presso la Biblioteca. Nel caso in cui l'utente sia minorenne è richiesta l'autorizzazione da parte del genitore.
Il regolamento completo riguardante le modalità di accesso al servizio Internet è disponibile in allegato o presso la Biblioteca Comunale.

Accesso a internet gratuito.

 

NOTE: 

Gli orari della biblioteca comunale sono i seguenti:

lunedì: dalle 14.00 alle 18.00
martedì: dalle 14.00 alle 18.00
mercoledì: dalle 14.00 alle 18.00
giovedì: dalle 14.00 alle 18.00
venerdì: dalle 10.00 alle 12.30
sabato: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00

ORARIO PERIODO ESTIVO (dal 21 giungo al 28 agosto):
dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30
giovedì dalle 20.15 alle 22.15

DOCUMENTI DISPONIBILI

  •  Modulo accesso internet biblioteca
  •  Linee guida accesso internet biblioteca