Comune di Arconate

Sito istituzionale del Comune di Arconate

L'assegno di maternità (art.66 Legge 448/98) consiste nella corresponsione di un assegno mensile, per 5 mesi, riservato alle madri che non lavorano e si trovano nella situazione di non poter fruire di alcuna contribuzione previdenziale da parte dell'INPS o di altro istituto previdenziale.
Qualora le madri lavoratrici godano di un'indennità di maternità, corrisposta da enti previdenziali, inferiore ad Euro 311,27 mensili, potranno richiedere un assegno di maternità il cui importo sarà decurtato di tale indennità.
L'assegno di maternità dello Stato (comma 8-art.49 Legge 488/99) non può essere cumulato con quello previsto dall'art.66 Legge 448/98.

Per l'anno 2024 l'importo è di 404,17 euro mensili, per un totale di 2.020,75 euro per ciascun figlio nato.

Per aver diritto all'assegno le madri devono essere residenti, cittadine italiane, comunitarie od extracomunitarie in possesso di carta di soggiorno.

Dall'anno 2000 l'assegno di maternità é concesso anche a madri che abbiano avuto dei figli in affido preadottivo o in adozione, purché i minori non abbiano superato i sei anni di età al momento dell'adozione o dell'affido.

Il diritto all'assegno è subordinato a limiti di reddito, alla numerosità della famiglia e ad altre specifiche condizioni, considerate attraverso dei parametri, l'Indicatore della Situazione Economica (Ise), e l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee).

L'importo dell'assegno di maternità è soggetto a variazioni di anno in anno. E' necessario quindi rivolgersi all'ufficio comunale competente per più precise informazioni.

Per esempio, per l'anno 2024, il valore ISEE massimo è 20.221,13 euro. L'attestazione è richiedibile presso i CAF.

Il termine di presentazione delle domande è entro 6 mesi dalla nascita del figlio.


Al pagamento degli assegni provvederà l'INPS, previa verifica da parte degli Uffici Comunali del possesso dei requisiti di legge da parte dei richiedenti.

COSA OCCORRE: 

Con la domanda deve essere presentata la seguente documentazione:
- attestazione ISEE (vedasi pagina on line dedicata).

- carta d'identità del richiedente

 

TEMPI:
 

Per ottenere l'assegno di maternità, la domanda deve essere presentata dalla madre entro 6 mesi dal parto, affido o adozione presso l'Ufficio Servizi alla Persona.

DOCUMENTI DISPONIBILI

  •  richiesta assegno di maternità
  •  richiesta assegno di maternità