Comune di Arconate

Sito istituzionale del Comune di Arconate

RESIDENZA IN TEMPO REALE

Si informano i cittadini che il D.L. 28/03/2014 n. 47, convertito nella Legge23/05/2014 n. 80, prevede all'art. 5 "Lotta all'occupazione abusiva di immobili" che "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento ai pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge" . Inoltre è obbligatorio presentare la dichiarazione del proprietario dell'immobile (si veda allegato "dichiarazione proprietario per locatario").

Le dichiarazioni anagrafiche di trasferimento di residenza da altro comune o dall'estero, trasferimento di residenza all'estero o cambiamento di abitazione all’interno del Comune, potranno essere presentate utilizzando il modulo ministeriale appositamente predisposto e disponibile nella presente area, in una delle modalità di seguito indicate:

1. attraverso l'apposito sportello comunale Via Roma n.42;
2. per raccomandata al seguente indirizzo: 
Comune di Arconate, Via Roma n.42, 20020 Arconate (MI)
3. per fax al numero 0331 461448
4. attraverso la casella di Posta Elettronica Certificata (PEC): comune.arconate@postecert.it

5. per via telematica: anagrafe@comune.arconate.mi.it

L'inoltro per via telematica sarà consentito ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale e inoltrata attraverso casella di posta elettronica semplice, acquisita mediante scanner ed in formato PDF;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico comunale con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante, acquisita mediante scanner ed in formato PDF;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa, unitamente copia del documento d'identità del dichiarante, siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice in formato PDF.

L'iscrizione anagrafica dei cittadini di Stati appartenenti all'Unione europea è subordinata alla presentazione, unitamente alla dichiarazione, dei documenti indicati nelle "istruzioni cittadini comunitari" disponibili nella presente area.
L'iscrizione anagrafica dei cittadini di Stati non appartenenti all'Unione europea è subordinata alla presentazione, unitamente alla dichiarazione, dei documenti personali (passaporto) ed attestanti la regolarità del soggiorno (permesso di soggiorno o nulla osta nei casi previsti), indicati nelle "istruzioni cittadini extracomunitari" disponibili nella presente area.

L'Ufficio Anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione stessa, mediante accertamento da parte degli Agenti di Polizia Locale entro 45 giorni.

Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione si intende confermata. In caso di esito negativo degli accertamenti, ovvero di verificata assenza dei requisiti, verrà ripristinata la posizione anagrafica precedente.

 

COSTI:
 

Servizio gratuito.

NORME COMUNALI O SUPERIORI: 

D.P.R. del 30 Maggio 1989, n° 223.

Dlgs. del 6 febbraio 2007, n° 30.

D.L. del 9 febbraio 2012, n° 5, convertito dalla Legge 4 aprile 2012, n° 35.

Circolare Dipartimento Affari Interni e Territoriali del 27 aprile 2012, n° 9.

D.L. 47/2014

DOCUMENTI DISPONIBILI

  •  Istruzioni cittadini comunitari
  •  Istruzioni cittadini extra-comunitari
  •  Dichiarazione proprietario per locatario
  •  Modulo dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero
  •  Modulo Dichiarazione di Residenza