Comune di Arconate

Sito istituzionale del Comune di Arconate

L'Ufficio di Stato Civile del Comune provvede al rilascio di certificati, estratti e copie integrali di atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte). I predetti documenti vengono rilasciati esclusivamente per nascite, matrimoni e morti avvenuti nel comune di Arconate.
I certificati hanno validità illimitata mentre gli estratti e le copie integrali degli atti di stato civile hanno una validità di sei mesi dalla data di rilascio. Se il certificato deve essere presentato ad un ufficio pubblico o ad un gestore di servizi pubblici (enel, telecom, ecc...) o ad una Pubblica Amministrazione lo stesso DEVE essere sostituito con un'autocertificazione sottoscritta dall'interessato, pena la nullità del certificato.

COSA OCCORRE: 

E' necessario recarsi allo sportello con i dati anagrafici dell'intestatario del certificato (nome, cognome, data di nascita).
Le copie integrali e gli estratti di nascita con l'indicazione della paternità e maternità possono essere rilasciati :
- ai soggetti cui l'atto si riferisce;
- per i figli minori, al padre o alla madre che presentino documento d'identità;
- a terza persona incaricata che presenti delega scritta corredata di fotocopia del documento d'identità dell'intestatario dell'atto.

COSTI:
 

Tutti i certificati di stato civile sono esenti dal pagamento dell'imposta di bollo e dal pagamento dei diritti di segreteria.

NORME COMUNALI O SUPERIORI: 

D.P.R. del 3 Novembre 2000, n° 396.

D.P.R. del 28 Dicembre 2000, n° 445.

Legge del 12 novembre 2011, n° 183.