Comune di Arconate

Sito istituzionale del Comune di Arconate

Le palestre annesse agli edifici scolastici sono principalmente destinate alle attività didattico-sportive delle scuole ma, in orario extrascolastico e previa autorizzazione, possono essere dati in uso alle associazioni sportive operanti sul territorio.

Le palestre di proprietà comunale di cui è possibile richiedere l'autorizzazione all'uso sono:

  • Palestra della Scuola Secondaria di Primo Grado "A. Manzoni" - con ingresso in Via Piave;
  • Palestra della Scuola Primaria "Maestri d'Arconate" - con ingresso in Via V. Veneto.

 

COSA OCCORRE: 

Possono richiedere la concessione all'uso degli impianti le associazioni sportive operanti in Arconate, regolarmente affiliate alle singole federazioni che privilegino la divulgazione della pratica sportiva ai fini educativi, attraverso la presenza di un settore giovanile. E' preferibile che le associazioni richiedenti siano preventivamente iscritte all'Albo comunale delle Associazioni.

TEMPI:
 

I soggetti interessati devono presentare, entro il 15 luglio di ogni anno, domanda in carta semplice, sulla base di apposita modulistica, specificando la struttura che intendono utilizzare, le attività sportive da praticare ed i periodi di esercizio.

Sulla base delle richieste pervenute ed in base alla disponibilità degli impianti, viene redatto un piano di utilizzo delle strutture e rilasciate le relative autorizzazioni.

Le richieste di utilizzo pervenute successivamente all'assegnazione saranno accolte secondo la rimanente disponibilità.

Lo svolgimento di gare di campionato è concordata all'inizio dell'anno agonistico e non appena si ha a disposizione i calendari delle gare ufficiali.

L'autorizzazione all'uso di ciascun impianto è di norma corrispondente all'anno sportivo, ma può essere rilasciata anche per periodi più brevi.

NOTE: 

Gli impianti sportivi di norma sono accessibili per lo svolgimento delle attività sportive in orario extrascolastico da lunedì al sabato, mentre nei giorni festivi è consentito solamente la disputa delle gare di campionato o l'organizzazione di specifiche manifestazioni.

Gli orari dettagliati degli utilizzi dei singoli impianti sono definiti sulla base delle autorizzazioni rilasciate e sono esposti in modo visibile all'interno dell'impianto.

Gli orari di utilizzo, una volta emanata l'autorizzazione, devono essere tassativamente rispettati e ciascuna struttura deve essere liberata al termine della fascia oraria concessa.

DOCUMENTI DISPONIBILI

  •  Regolamento utilizzo palestre comunali
  •  Regolamento impianti sportivi
  •  richiesta palestre comunali
  •  Regolamento comunale per la gestione e affidamento di impianti sportivi di proprietà comunale