Comune di Arconate

Sito istituzionale del Comune di Arconate

Al momento dell'iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Arconate (per raggiungimento del 18° anno di età, per trasferimento da un altro Comune della Repubblica, per acquisto di cittadinanza e in tutti gli altri casi previsti dalla legge) l'Ufficio Elettorale invita l'elettore, con una lettera al proprio domicilio, a presentarsi presso l'Ufficio per ritirare la nuova tessera elettorale, riconsegnando quella già posseduta rilasciata da altri Comuni.

Potrà recarsi all'Ufficio Anagrafe anche un'altra persona purché munita della vecchia tessera del soggetto interessato.

Quando gli spazi per i timbri sono completati si deve richiedere una nuova tessera all'Ufficio Elettorale, riconsegnando quella completa.

Smarrimento, furto o deterioramento tessera

Nel caso di smarrimento, furto o deterioramento è necessario che l'interessato si rechi personalmente all’Ufficio Elettorale per il rilascio di una nuova tessera elettorale.

Cambio di indirizzo

Se si cambia l'indirizzo in ambito comunale sarà necessario ritirare presso l’Ufficio Elettorale un'etichetta da apporre sulla tessera, con l'indicazione del nuovo indirizzo e della nuova sezione elettorale.

Elettori affetti da grave infermità

Gli elettori affetti da gravi infermità fisiche, impossibilitati in modo permanente a esercitare il proprio voto senza l'aiuto di un accompagnatore che li assiste all'interno della cabina elettorale, possono presentare all'Ufficio Elettorale apposita certificazione sanitaria attestante tale condizione rilasciata dall'Ufficio ATS di Castano Primo, al fine di ottenere la relativa annotazione del diritto di voto assistito sulla tessera elettorale.

E' necessario quindi presentarsi, anche non personalmente, muniti della tessera elettorale dell'interessato, di un suo documento d'identità e della certificazione medica sopradescritta.

COSTI:
 

Servizio gratuito.