Comune di Arconate

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La Carta d'identità elettronica è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani e stranieri fin dalla nascita. 

E' valida per l'espatrio nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni.

Per conoscere i Paesi dove è possibile espatriare con la carta d'identità consultare il sito www.viaggiaresicuri.it

La carta d'identità elettronica può essere utilizzata anche per accedere ai Servizi Online della Pubblica Amministrazione, attivando le credenziali CIE che vengono consegnate al cittadino al momento della richiesta del nuovo documento.

La Carta d'identità elettronica per minori è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani e stranieri dalla nascita fino ai 18 anni.

La carta d'identità elettronica per i minori italiani viene rilascita VALIDA PER L'ESPATRIO solo se entrambi i genitori esprimo il proprio assenso.

I minori stranieri possono ottenere la carta d'identità non valida per l'espatrio.

VALIDITÀ:

  • 3 anni per minori da 0 a 3 anni non compiuti;
  • 5 anni per minori da 3 a 18 anni non compiuti;
  • 10 anni dal compimento del 18° anno di età

Si precisa che:

• le carte d'identità cartacee o quelle elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza; il cittadino in possesso del documento cartaceo che volesse il documento elettronico, lo può richiedere anche prima della scadenza;

• il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992);

• si può procedere alla richiesta di una nuova carta d'identità, anche prima di 6 mesi dalla data di scadenza; in caso di smarrimento sarà necessario presentare apposita denuncia.

COME FUNZIONA IL RILASCIO

Il rilascio avviene esclusivamente registrandosi  sul sito ministeriale https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/, dove si trovano le disponibilità dell’ufficio.

Gli appuntamenti sono prenotabili per fascia oraria.

COSA OCCORRE: 

L’interessato si deve presentare di persona all’Ufficio Anagrafe, nel giorno e orario dell’appuntamento, munito di:

• carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata. 

• 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). La fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero, maggiori informazioni disponibili qui. Si potranno accettare foto su dispositivi USB che abbiano un formato di 500KB.

• la ricevuta della prenotazione (anche in formato digitale).

Per il rilascio del documento saranno rilevate le impronte digitali; inoltre, verrà richiesto al cittadino di esprimere la propria volontà sulla donazione degli organi e dei tessuti (tutte le informazioni in merito sono presenti nell'opuscolo informativo in fondo alla pagina).

Se il richiedente il documento d’identità non è in possesso della carta d’identità scaduta o in scadenza e non ha altro documento di riconoscimento è necessario prendere precedenti accordi con l’Ufficio Anagrafe.

RILASCIO CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA PER MINORI:

Il minore si deve presentare di persona all’Ufficio Anagrafe nel giorno e orario dell’appuntamentoaccompagnato dai genitori o da almeno un genitore(in questo caso seguire le indicazioni del punto 3), con:

  1. la carta di identità del minore scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata, in caso di rinnovo OPPURE  fotocopia della denuncia di furto o smarrimento
  2. 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). La fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero. Non si potranno accettare foto via mail;
  3. la fotocopia del documento di identità del genitore che eventualmente non può essere presente il giorno dell'appuntamento ed il MODULO DI DICHIARAZIONE DI ASSENSO ALLA VALIDITA' ALL'ESPATRIO allegato in fondo alla pagina;
  4. la ricevuta della prenotazione (anche in formato digitale).

Per i minori stranieri sarà necessaria anche copia del passaporto.

A partire dai 12 anni (compiuti) al minore verranno prese le impronte digitali e dovrà firmare il documento.

Per i cittadini stranieri la carta d'identità viene rilasciata ad esclusivo titolo di documento di riconoscimento non valido all'espatrio.

TEMPI:
 

SPEDIZIONE

Normalmente entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta, il documento verrà spedito tramite servizio delle poste:

  • a casa del richiedente (al momento della richiesta è possibile indicare all'operatore comunale il nome e il cognome di eventuale delegato al ritiro)

oppure

  • a un indirizzo diverso indicato al momento della richiesta.

 

COSTI:
 

Il costo del servizio ammonta a 23,00 euro di cui €16,79 sono destinati al Ministero, da versare IN CONTANTI il giorno dell'apputamento per il rilascio della carta di identità.  

DOCUMENTI DISPONIBILI

  •  Manuale prenotazione appuntamento CIE
  •  Donazione Organi - Una scelta in Comune
  •  Opuscolo informativo donazione organi
  •  MODULO ASSENSO VALIDITA' ESPATRIO MINORI